Cos’è l'Ordine delle Ostetriche di Bologna?
L'Ordine è l’organizzazione professionale di categoria istituzionalmente riconosciuta, formato da tutti gli esercenti la professione di ostetrica/o, avente una propria autonomia organizzativa e funzionale, con finalità proprie della professione, ma anche riconosciute come proprie dallo Stato, perché miranti a fini generali, a tutelare il pubblico interesse della salute. L'Ordine è altresì organo ausiliario della pubblica amministrazione per il ruolo che viene loro assegnato nel contesto delle strutture pubbliche e per i compiti loro affidati, appunto, dallo Stato: preminente, fra essi, l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo e la stessa tenuta dell’Albo. Inoltre, poichè non sono costituite a fini di lucro, esse vanno considerate come enti pubblici non economici.
Ida la “mitica” segretaria dell'Ordine
Il Consiglio Direttivo in carica è stato eletto dalle ostetriche regolarmente iscritte che hanno partecipato alle elezioni del 27 - 28 - 29 ottobre 2017.
Nel primo direttivo, tenutosi in data 02 novembre 2017, le elette hanno proceduto all’assegnazione delle cariche per il trienno 2018- 2020.
mer 25 gen
dom 2 ago
Author: Admin/giovedì 30 luglio 2015/Categories: News
Di fronte a programmi di riorganizzazione del sistema sanitario di Bologna, le Professioni Sanitarie che operano sul territorio interessato (Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche e Tecnici di Radiologia) si sono riunite attraverso i propri Rappresentanti, Collegi e Associazioni, rivendicando un ruolo operativo in tali decisioni, in quanto "in grado di riconoscere i bisogni di salute, delle persone, delle famiglie e delle comunità e di rispondere ad essi in modo sia autonomo che integrato", come cita la lettera inviata al Sindaco Merola e all'Assessore alla Sanità del Comune di Bologna Rizzo Nervo.
A livello nazionale le stesse Professioni e i Rappresentanti Sindacali hanno presentato un importante Comunicato. Sulla scia di questo, Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche, Tecnici di Radiologia hanno incontrato le Sigle Sindacali per un confronto sul tema. Presenti a tale incontro Fials, Nursind, Usb.
Number of views (1223)/Comments (0)
Pagina dell'Ordine delle Ostetriche di Bologna