Gentilissime Iscritte,
ecco due importantissime novità riguardanti la vita del nostro Collegio!
Art.5 Legge 8 marzo 2017 "Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie" entrata in vigore il 1 aprile 2017.
L'articolo sopra citato stabilisce che gli esercenti le professioni sanitarie nell'esecuzione delle prestazioni si devono attenere alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate ed elaborate da enti e istituzioni pubbliche e private nonché dalle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie iscritte in apposito elenco istituito e regolamentato con Decreto Ministro della Salute (DM 2 agosto 2017).
Alla luce di quanto sopra descritto in data 08/08/2017 si è tenuto a Salerno un Consiglio Nazionale Straordinario convocato con urgenza dalla FNCO al fine di individuare le strategie utili a garantire la presenza di una Società Scientifica di Categoria nell'elenco di quelle previste ai sensi del DM 2 agosto 2017.
Nel corso dell'adunanza è stata votata a maggioranza dei Collegi presenti l'urgenza di costituire una Società Scientifica di Categoria entro i termini della normativa sopra citata.
I Soci Fondatori saranno le iscritte non in quiescenza ai Collegi delle Ostetriche che avranno sottoscritto la relativa dichiarazione liberatoria di iscrizione (vedere allegato).
La quota di adesione corrisponde a 0.50 (cinquanta centesimi) ed è compresa in quella di iscrizione annua al Collegio e pertanto l'adesione alla Società scientifica non comporterà nessun costo aggiuntivo a carico delle iscritte.
Lo scrivente Collegio confida nella massima adesione alla costituzione della Società Scientifica volta a delineare le linee guida e le bune pratiche per le attività assistenziali dell'ambito ostetrico neonatale e ginecologico di competenza ostetrica.
Al fine di rientrare nelle scadenze indicate dalle norme senza possibilità di proroga, la dichiarazione liberatoria alla società scientifica dovrà essere restituita al Collegio entro e non oltre il 30 ottobre 2017 via mail bologna@ostbo.eu o mezzo fax al numero 0516350241.
ELEZIONI 2017 PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2018-2020, nelle giornate 27-28-29 ottobre.
Trovate la convocazione sulla posta elettronica e PEC.
Ci permettiamo di sottolineare quanto le elezioni del nuovo Direttivo rappresentino un momento cruciale per la vita del Collegio. Sappiamo quanto sia prezioso e fondamentale la costituzione di un organo che rappresenti la categoria ostetrica nei molteplici ambiti di pertinenza.
Vi invitiamo, pertanto, a riflettere in merito alla disponibilità che ognuna vorrà e potrà dare in questo importante passaggio.
Non è di nostra pertinenza divulgare eventuali "liste" delle colleghe interessate ma ne possiamo certamente auspicare la formazione.
Vi aspettiamo a questi due preziosissimi appuntamenti!