|  


La Sede

La sede dell'Ordine 
della Professione di Ostetrica
della Provincia di Bologna è in

Via Zanardi 403/22
40131 Bologna
Tel/Fax  +390516350241
Email: bologna@ostbo.eu

L'Ordine della Professione di Ostetrica

Cos’è l'Ordine delle Ostetriche di Bologna? 

L'Ordine è l’organizzazione professionale di categoria istituzionalmente riconosciuta, formato da tutti gli esercenti la professione di ostetrica/o, avente una propria autonomia organizzativa e funzionale, con finalità proprie della professione, ma anche riconosciute come proprie dallo Stato, perché miranti a fini generali, a tutelare il pubblico interesse della salute. L'Ordine è altresì organo ausiliario della pubblica amministrazione per il ruolo che viene loro assegnato nel contesto delle strutture pubbliche e per i compiti loro affidati, appunto, dallo Stato: preminente, fra essi, l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo e la stessa tenuta dell’Albo. Inoltre, poichè non sono costituite a fini di lucro, esse vanno considerate come enti pubblici non economici. 


 
                                                                                                

                     Ida 
     la “mitica” segretaria dell'Ordine

Curiosità

 

OSTBO è anche il nome di una particolare varietà di Kalmia Latifolia, un arbusto da giardino chiamato anche Alloro americano.
E’ un arbusto folto, compatto e di dimensioni contenute, con foglie ovali allungate, a fioritura (fine primavera- inizio estate), rosa acceso,è particolarmente affascinante.
La Kalmia Latifolia è una pianta conosciuta per la sua azione sedativa e calmante, e perciò è utilizzata nelle cure omeopatiche per combattere le nevralgie, soprattutto a livello facciale, dei reumatismi erratici e dei dolori cardiaci. Le informazioni sono qui riportate a puro titolo di curiosità e non valgono come indicazione terapeutica.

La Kalmia Latifolia, se assunta in quantità non controllate, è velenosa.

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo in carica è stato eletto dalle ostetriche regolarmente iscritte che hanno partecipato alle elezioni del 27 - 28 - 29  ottobre 2017.

Nel primo direttivo, tenutosi in data 02 novembre 2017, le elette hanno proceduto all’assegnazione delle cariche per il trienno 2018- 2020.

Consiglio direttivo
 
Presidente

Sara Tinti

 
Vice Presidente

Valentina Zardi

 
Segretaria

Alessia Alberici

 
Tesoriera

Valentina Mingarelli

Gli Orari
Gli orari di Segreteria sono i seguenti:


Martedì e Venerdi dalle 9.00 alle 12.00
Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30


Consigliere
 
Lisa Piancastelli 
Responsabile
Trasparenza e Anticorruzione
 
Carlotta Tonelli   
Responsabile 
Formazione
 
Lucia Branchini
 
  



Diritti di Segreteria
Quota iscrizione annuale Albo Professionale – Euro 126,00