|  


La Sede

La sede del Collegio delle Ostetriche è in:


Via Zanardi 403/22
40131 Bologna
Tel/Fax  +390516350241
Email: bologna@ostbo.eu

L'Ordine della Professione di Ostetrica

Cos’è l'Ordine delle Ostetriche di Bologna? 

L'Ordine è l’organizzazione professionale di categoria istituzionalmente riconosciuta, formato da tutti gli esercenti la professione di ostetrica/o, avente una propria autonomia organizzativa e funzionale, con finalità proprie della professione, ma anche riconosciute come proprie dallo Stato, perché miranti a fini generali, a tutelare il pubblico interesse della salute. L'Ordine è altresì organo ausiliario della pubblica amministrazione per il ruolo che viene loro assegnato nel contesto delle strutture pubbliche e per i compiti loro affidati, appunto, dallo Stato: preminente, fra essi, l’accertamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo e la stessa tenuta dell’Albo. Inoltre, poichè non sono costituite a fini di lucro, esse vanno considerate come enti pubblici non economici. 


 
                                                                                                

           Ida, la “mitica” segretaria del Collegio

Curiosità

 

OSTBO è anche il nome di una particolare varietà di Kalmia Latifolia, un arbusto da giardino chiamato anche Alloro americano.
E’ un arbusto folto, compatto e di dimensioni contenute, con foglie ovali allungate, a fioritura (fine primavera- inizio estate), rosa acceso,è particolarmente affascinante.
La Kalmia Latifolia è una pianta conosciuta per la sua azione sedativa e calmante, e perciò è utilizzata nelle cure omeopatiche per combattere le nevralgie, soprattutto a livello facciale, dei reumatismi erratici e dei dolori cardiaci. Le informazioni sono qui riportate a puro titolo di curiosità e non valgono come indicazione terapeutica.

La Kalmia Latifolia, se assunta in quantità non controllate, è velenosa.

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo in carica è stato eletto dalle ostetriche regolarmente iscritte che hanno partecipato alle elezioni del 27 - 28 - 29  ottobre 2017.

Nel primo direttivo, tenutosi in data 02 novembre 2017, le elette hanno proceduto all’assegnazione delle cariche per il trienno 2018- 2020.

Consiglio direttivo
  Presidente
Sara Tinti
  Vice Presidente
Valentina Zardi
  Segretaria
Alessia Alberici
  Tesoriera
Valentina Mingarelli
Gli Orari
Gli orari di Segreteria sono i seguenti:


Martedì e Venerdi dalle 9.00 alle 12.00
Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30


Consigliere
  Lisa Piancastelli 
     
  Carlotta Tonelli
    
  Lucia Branchini
    



Membro effettivo
  Cristiana Bucella
  Isabel Lombardini
  Francesca Cavazza
  Francesca Fantuz
  
Diritti di Segreteria
Quota iscrizione annuale Albo Professionale – Euro 126,00